Chiavi L'automazione della sicurezza

Acquisti su Internet

Carta Credito.gif
Ignora collegamenti di navigazioneHome > Schede approfondimento > Acqisti su Internet venerdì 14 dicembre 2018
Ignora collegamenti di navigazione
Acquisti su Internet
Informazioni sui certificati SSL
Acquisti su Internet Top
Attualmente un acquisto tramite Internet può essere reso sicuro dalla crittografia a chiave pubblica.
Bob visita il sito Internet di una società, decide di acquistare un prodotto, compila un modulo elettronico con i suoi dati, il suo numero di carta di credito e ogni altra informazione necessaria; dopodiché cripta il modulo con la chiave pubblica della società e solo quest’ultima può accedere alle informazioni contenute nel modulo, in quanto la decifrazione richiede la relativa chiave privata.
Tutto il processo è svolto automaticamente dal browser, il programma per navigare in rete, tipo Firefox o Explorer, con l’aiuto del computer dell’altra società.
Informazioni sui certificati SSL Top
Certificato SSL Quando ci colleghiamo a un sito Web commerciale, ad esempio il sito di una banca o di una libreria, Internet Explorer utilizza una connessione protetta che sfrutta la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) per crittografare le transazioni.
La crittografia è basata su un certificato che fornisce a Internet Explorer le informazioni e la chiave pubblica per comunicare in modo protetto con il sito Web.
I certificati possono essere visualizzati per convalidare l'identità di un sito Web prima di fornire informazioni personali o finanziarie.
Per convalidare l'identità di un sito Web:
1. Aprire Internet Explorer.
2. Accedere al sito Web che si desidera convalidare.
3. Fare clic sull'icona a forma di lucchetto Lucchetto visualizzata a destra della barra degli indirizzi.
Verranno visualizzate le informazioni di base del certificato, ad esempio il nome e l'indirizzo del proprietario del sito Web e le informazioni sull'autorità di certificazione del sito. Per visualizzare ulteriori informazioni, fare clic su Visualizza certificati.
Se l'icona a forma di lucchetto non viene visualizzata nella barra degli indirizzi come indicato nel passaggio 3, significa che la connessione non è protetta e pertanto è consigliabile non fornire informazioni personali o finanziarie.
Fonte: help on-line Internet Explorer 7
Simone Testa - www.monci.it