Chiavi L'automazione della sicurezza

La nascita di Internet

Messaggero
Ignora collegamenti di navigazioneHome > L'automazione della sicurezza > L’età dell’informazione > La nascita di Internet venerdì 14 dicembre 2018
Ignora collegamenti di navigazione

Nel 1976 è stata messa a punto l’RSA ovvero una crittografia a chiave pubblica con un’affidabilità senza precedenti che ha fatto sì che l’ARPANet si trasformasse nel 1982 in Internet, un servizio a disposizione di tutti gli utenti che ne facessero richiesta, il cui utilizzo è cresciuto negli anni in maniera esponenziale, con criteri di crittografia ad oggi ancora inviolati.
Adesso le comunicazioni digitali fanno parte del nostro quotidiano, decine di milioni di messaggi sono inviati ogni giorno sotto forma di eMail, ormai nei paesi occidentali la posta elettronica è più diffusa della posta tradizionale. E’ possibile effettuare un acquisto via Internet attraverso l’invio dei dati della propria carta di credito senza pericolo che vengano letti da occhi indiscreti.
Internet ha posto le basi per il mercato telematico e il commercio elettronico è in continua espansione, il denaro ormai si sposta solo in maniera telematica, ma in maniera assolutamente sicura.
Per duemila anni la crittografia è stata importante solo per uomini di Stato e militari, ma oggi è una tutela inalienabile per l’economia mondiale e per la privacy di tutti i cittadini.
Simone Testa - www.monci.it